Home / News / Architectura /
UniCredit Tower di Milano, che si erge sulla collina di Porta Nuova, nel quartiere Garibaldi, ha totalmente trasformato il paesaggio urbano, grazie al progetto dell’architetto argentino Cesar Pelli.
UniCredit Tower – Porta Nuova – Milano
Ben 232 metri di altezza, UniCredit Tower è oggi l’edificio più alto d’Italia grazie allo Spire, una struttura a guglia che integra la torre. Lo Spire, alto 78 metri, ha una forma a spirale, ed è costruito da superfici curve con diametro e dimensioni diverse, che possono resistere a carichi di vento, e più in generale a condizioni atmosferiche sfavorevoli.
UniCredit Tower – Spire
UniCredit Tower, la cui vetta è raggiungibile in 40 secondi grazie all’ascensore di nuovissima generazione, è visibile da 10 km di distanza e batte ogni record con la sua altezza che supera di quattro volte la Torre di Pisa e due volte il Duomo di Milano.
L’intero complesso – composto da tre edifici, alti rispettivamente 232 metri, 100 metri e 50 metri – ha ricevuto dall’US Green Building Council la certificazione di LEED Gold grazie al fortissimo risparmio energetico degli edifici. Gli elementi che hanno contribuito a questa importantissima certificazione sono: la diminuzione dell’utilizzo di acqua potabile negli edifici, il recupero di acqua piovana, il riciclo dei rifiuti provenienti dal cantiere (circa il 20% di materiale derivato dal riuso utilizzato nelle costruzioni e 40% di materiali di costruzioni di origine locale.).
UniCredit Tower – dettaglio
UniCredit Tower entra, così – grazie alla società tedesca Emporis che ha elaborato una classifica dei migliori grattacieli completati nel 2012 – nella top mondiale insieme a Canada, Emirati Arabi e Qatar. L’edificio, premiato per estetica e funzionalità insieme alle costruzioni turche di Istanbul e Dumankaya, aspira a esportare quei valori di eccellenza e di qualità caratteristici del made in Italy.