Home / News / Uncategorized /
Il Louvre di Abu Dhabi: Inno al dialogo tra le culture.
Uno scrigno universale, primo del genere nel mondo arabo, che metterà in luce opere di tutte le epoche e civiltà.
Dopo anni di lavori, aprirà tra pochi giorni il Museo Louvre di Abu Dhabi, progettato dall’architetto Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker. Il museo nasce in seguito a un accordo intergovernativo con la Francia.
La particolarità di questa prestigiosa struttura è la cupola argentata che misura 180 metri ed è composta da quasi 8.000 singole stelle metalliche incastonate in un complesso disegno geometrico che con la luce del sole creano una spettacolare effetto di “pioggia di luce”.
Nouvel ha scelto di progettare il suo museo su una scala longitudinale insolita per gli Emirati, che invece hanno sempre puntato sullo sviluppo in verticale. 87mila metri quadri suddivisi in 55 edifici bianchi che, per via della struttura tentacolare, ricordano la medina, il quartiere caratteristico di molte città del Nord Africa.
Il bianco, la luce filtrata, le aperture modulate e l’acqua sono gli elementi utilizzati da Nouvel per dare carattere alla sua opera.
Nesite ha contribuito alla realizzazione di questo progetto installando oltre 20.000 mq di pavimento sopraelevato altamente customizzato, certificato come sistema anti-sismico:
Per questo progetto abbiamo prodotto e installato:
• Sistema di pavimento sopraelevato Tetris a incastro maschiofemmina
con solfato di calcio alta densità 32 mm e struttura con
traversi MPL;
• Pannelli customizzati con il pavimento in solfato di calcio 38
mm con vaschetta inferiore da 1 mm e rivestimenti in diverse
tipologie di marmi naturali, con cornice perimetrale in ottone
bronzato da 3 mm, dimensioni speciali 1400x233mm;
• Struttura pesante con traversi 50x50x2mm e maglia speciale
70×70 cm.