X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Prodotto

Vinile (PVC)
BPC

Applicazione

Interno

Location

Bologna

Contractor

Gruppo ICM

Design

Photo by ©Enrico Maria Vernì

Superficie totale

2.000m2

Anno

2022

Home / Progetti / Data Center / Tecnopolo Bologna

I pavimenti sopraelevati Nesite nel Tecnopolo di Bologna, polo scientifico di eccellenza che ospita attività di ricerca e prestigiose infrastrutture come ECMWF (Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CINECA ed il supercomputer Leonardo.

IL PROGEtTO

Tecnopolo è un progetto di riqualificazione virtuoso, oggi il cuore pulsante della Data Valley bolognese e città della scienza dedicata all’innovazione e sperimentazione per la ricerca industriale, con infrastrutture a elevate prestazioni di calcolo tra le più potenti al mondo.

La sua realizzazione ha previsto la riconversione dell’ex-Manifattura Tabacchi, edificio del 1952 progettato da Pier Luigi Nervi, preservandone la memoria architettonica. Il complesso infatti, dichiarato di interesse storico artistico e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, è stato integrato in maniera coerente con le nuove edificazioni, recuperando e valorizzando lo stabile originale. La particolare attenzione all’impatto ambientale inoltre, ha portato alla certificazione LEED v.4 for BD+C.

PERCHè IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO

L’impiego del pavimento sopraelevato Nesite è prevalentemente correlato all’edificio che ospita CINECA ed il supercomputer Leonardo, per il quale abbiamo progettato un sistema antisismico, in grado di affrontare esigenze di carico estreme.

Il pavimento infatti consente un carico massimo distribuito pari a 30 kN/mq, ovvero circa 3.060 kg/mq, superiore a quello previsto della classe più alta (>12 kN) dalle normative vigenti in merito alle prestazioni dei pavimenti sopraelevati.

Nello specifico, la soluzione realizzata è stata progettata per supportare il carico degli oltre 150 rack per un peso complessivo di oltre 340 tonnellate, mentre l’intercapedine sottopavimento consente il passaggio di circa 156 km di cavi. La struttura portante, invece, riporta calcoli sismici e traversi speciali ad altissima resistenza.

DETTAGLI FORNITURA

• 2.000 mq: pannelli in solfato di calcio, spessore 35 mm, con finitura in PVC conduttivo.

• struttura BPC antisismica con traversi speciali.

Altri progetti

Tutti i progetti

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Sei interessato?

Scrivici.

SCOPRI

BLOCKLINE

il sistema autobloccante brevettato, ideato per contrastare errori ed intense sollecitazioni della superficie, preservando simmetria, flessibilità e accessibilità.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.