Product
Pietre Naturali
Tetris floor
MPL
BPC
Application
Interno
Contractor
TDIC Tourist Development and Investment Company
Design
Atelier Jean Nouvel Paris
Total Area
20.900m2
Home / Projects / Musei /
FORNITURA E INSTALLAZIONE DI OLTRE 20.000 MQ DI PAVIMENTO SOPRAELEVATO PER IL NUOVO PRESTIGIOSO MUSEO LOUVRE DI ABU DHABI.
Progettato dall’architetto Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, il Louvre di Abu Dhabi è uno dei progetti culturali più ambiziosi del mondo, che comprende 55 singoli edifici ispirati alla medina e agli insediamenti arabi.
La particolarità di questa prestigiosa opera è la cupola argentata alta 180 metri, composta da quasi 8000 stelle metalliche incorporate in un complesso modello geometrico.
Nesite ha contribuito al completamento del progetto installando oltre 20.000 mq di pavimento sopraelevato idoneo per l’applicazione museale, dalle elevate caratteristiche meccaniche (Classe 5) e antisismiche (Eurocode e UBS).
Il Louvre di Abu Dhabi è un progetto di enorme complessità, con elevata customizzazione di prodotto, che include anche la certificazione Leed.
MATERIALE FORNITO
01. Sistema pavimento completamente accessibile, composto da:
» pannelli con anima in solfato di calcio, formato 1400 x 233 e spessore 38 mm, con rivestimento inferiore in vaschetta d’acciaio galvanizzato, spessore 1 mm, e finitura superiore in marmo o pietra naturale di varie tipologie: Nero Marquina, Black Saint Laurent, Red Levanto, pietra di Oman, Blue du Hainaut. Ogni pannello è stato dotato di cornice perimetrale di protezione in ottone bronzato.
» Struttura BPC completamente in acciaio galvanizzato, composta da colonnine posizionate a modulo speciale 700×700 mm.
» Traversi di collegamento in tubo galvanizzato di sezione speciale quadrata 50×50 mm, idonea per carichi extra-pesanti.
02. Sistema pavimento parzialmente accessibile, composto da:
» Pannelli TETRIS Floor, in solfato di calcio con bordatura ad incastro maschio/femmina, spessore 32 mm, densità 1500 kg/m³ e reazione al fuoco classe A1 (non combustibile).
» Struttura MPL in acciaio galvanizzato, composta da colonnine posizionate a modulo standard 600×600 mm.