Product
Parky
Linoleum
Twin Floor Outdoor
Application
Interno
Esterno
Location
Alba
Design
Frigerio Design Group
Photo by ©Anna Positano e Gaia Cambiaggi | ©Studio Campo, ©Enrico Cano
Total Area
4.000m2
Year
2022
Home / Projects / Direzionale / Ferrero Technical Center
Ferrero Technical Center, un nuovo livello di integrazione tra architettura industriale, paesaggio naturale, sostenibilità dei processi e benessere dei lavoratori. Seguendo l’approccio della slow architecture, Frigerio Design Group dà vita ad un’architettura iconica e rassicurante, costruita in simbiosi con il contesto naturale.
IL PROGEtTO
Il progetto Ferrero Technical Center, il più grande stabilimento Ferrero sul territorio italiano, rappresenta la nuova frontiera dell’architettura industriale, pensata per rispondere ai principi della manifattura 4.0, puntando ad una produzione interconnessa al suo territorio.
Il nuovo polo è un edificio bioclimatico e certificato nZEB (nearly Zero Energy Building), che si estende su 12.700 mq ed ospita oltre 200 dipendenti. La sua architettura, che racchiude la convivenza tra le funzioni direzionali ed operative, riporta un design semplice e lineare, celando alla vista impianti e parti tecniche. Il volume compatto invece, massimizza tutti gli apporti passivi e limita le risorse per la sua gestione e manutenzione. Sicurezza e comfort sensoriale infine, i valori su cui si sviluppa l’intero complesso.
PERCHè IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO
L’impiego del pavimento sopraelevato s’inserisce nel concetto di “slow architecture” – emblematico dei progetti Studio Frigerio Design Group – in quanto sistema modulare e modulabile, capace di assecondare la progressione degli spazi ed eventuali futuri sviluppi. Il pavimento sopraelevato dunque, una soluzione che affronta il cambiamento, capace di vivere il tempo e nel tempo grazie alla sua flessibilità, promuovendo un utilizzo delle risorse etico e rispettoso dell’ambiente.
DETTAGLI FORNITURA
• sistema composto da pannelli in solfato di calcio ad alta densità, spessore 30 mm, e finitura in linoleum.
• sistema composto da pannelli in solfato di calcio ad alta densità, spessore 30 mm, e finitura in Parky in essenza bamboo, costituita da liste da 20 mm.
• sistema Twin Floor Outdoor composto da pannelli con anima in materiale sinterizzato in formato speciale 450×900 mm, rafforzato con doppia rete anti-frattura sulla superficie inferiore.
APPROFONDIMENTI
Products in this project
All ProductsFiniture
Parky
PARKY è la nuova finitura ingegnerizzata ecosostenibile, costituita da un nucleo in fibre di legno ad alta densità (HDF) e una lastra superiore in vero legno (non stampato). Il tranciato viene accoppiato all’HDF mediante una resina particolare che, sotto pressa, lo impregna conferendogli durezza all’incisione ed al graffio, che lo certifica in Classe 33 - AC5.
Sistemi
Twin Floor Outdoor
Il pannello TWIN FLOOR nella versione outdoor prevede l’accoppiamento della finitura superiore in gres o lapidei tramite collante specifico ad un supporto costituito da un’anima strutturale
Other
projects
All ProjectsSanlorenzo Yachts
I pavimenti sopraelevati Nesite nel progetto uffici dell’headquarters Sanlorenzo di Ameglia, progettati dal team di Lissoni Casal Ribeiro. il progetto sanlorenzo yachts Immerso nel verde del parco naturale di Montemarcello-Magra e affacciato sull’omonimo fiume, ad Ameglia sorge il primo volume ultimato dal team Lissoni Casal Ribeiro all’interno del masterplan, ancora in fase di completamento. Si tratta dell’edificio
Ampliamento sede LUNDBECK
L'ampliamento della sede produttiva Lundbeck a Padova, realtà operativa nel settore farmaceutico, rappresenta un progetto che si distingue per eleganza e qualità dei sistemi. Le soluzioni integrate infatti, sono portavoce di una filosofia aziendale che orbita attorno al concetto di benessere, con politiche attive di sostenibilità sociale ed ambientale. IL PROGEtTO La sede Lundbeck Padova
Padiglione USA Biennale 2022
Biennale 2022, il pavimento sopraelevato sostiene "il peso dell'arte" di Simone Leigh nel Padiglione USA. IL padiglione USA di Simone Leigh Un intervento architettonico che ne trasforma radicalmente la facciata, un imponente bronzo che sovrasta il cortile ed una serie di sculture figurative nelle sale interne. Simone Leigh, prima donna afro-americana a rappresentare gli Stati