X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Prodotto

Parquet

Applicazione

Interno
Esterno

Location

Camisano Vicentino (VI)

Contractor

CEREAL DOCKS

Design

Arch. Aldo Peressa - Photo by ©Enrico Maria Vernì

Superficie totale

500m2

Anno

2024

Home / Progetti / Data Center / CEREAL DOCKS ACADEMY

Nel panorama dell’architettura contemporanea, alcuni progetti vanno oltre la semplice funzionalità, trasformandosi in vere e proprie storie di sinergia tra visione creativa, competenza tecnica e ascolto reciproco. È il caso della Cereal Docks Academy, un intervento firmato dall’architetto Aldo Peressa e realizzato con il supporto tecnico di Nesite, dove il dialogo, il confronto e la relazione sono diventati elementi portanti dell’intero processo esecutivo.

IL PROGEtTO

Il progetto Cereal Docks Academy racchiude un perfetto esempio di collaborazione attiva tra progettista e fornitore, in cui ogni dettaglio è stato pensato per accogliere il cambiamento. Lo spazio nasce come sopraelevazione della sede Cereal Docks, anch’essa progettata dall’arch. Peressa, con l’obiettivo di creare un’area multifunzionale per ospitare fino a 200 persone.

L’azienda desiderava uno spazio ampio in grado di ospitare molte persone. Per questo abbiamo realizzato un manufatto completamente autonomo rispetto all’edificio sottostante, con una struttura pensata già in fase originaria per supportare i carichi di una futura sopraelevazione”, spiega l’architetto.

L’architettura si sviluppa in un volume lineare, un parallelepipedo interrotto da una parete curva che richiama la prua di una nave. Lo spazio interno è ribassato rispetto al piano esterno, generando l’effetto di un pozzetto nautico: chi vi siede ha il proprio punto di vista all’altezza del pavimento esterno.

PERCHè IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO

“Io non concepisco solai o pareti chiuse” afferma l’architetto, “Cerco sempre di pensare a intercapedini, volumi tecnici ispezionabili, elementi che non siano mai definitivi. Il pavimento sopraelevato è perfetto per questa filosofia,”

Nel cuore del progetto Cereal Docks, il pavimento sopraelevato diventa un vero e proprio elemento narrativo, capace di instaurare un dialogo fluido tra la visione progettuale e le necessità tecniche e funzionali dell’edificio.

Per l’interno, la scelta è ricaduta su un sistema di pannelli con anima in solfato di calcio e finitura in rovere spazzolato, disposti secondo un elegante pattern a quattro riquadri. Una soluzione che unisce estetica, funzionalità e accessibilità tecnica, perfetta per un ambiente in continua trasformazione. La sfida maggiore, però, si è presentata all’esterno.

“Il pavimento outdoor doveva mascherare gli impianti molto invasivi e al contempo resistere alle intemperie. La cosa straordinaria è stata la capacità di Nesite di adattare il proprio sistema di posa alle esigenze impreviste e agli ostacoli strutturali. Hanno studiato soluzioni su misura in cantiere, perché ogni punto era diverso,” sottolinea l’architetto.

La soluzione outdoor progettata da Nesite ha previsto lo sviluppo di un sistema a doghe in legno IPE di colore naturale, collocato su una struttura speciale pensata per altezze proibitive ed ingombro impianti fuori modulo da scavalcare, mantenendo l’ispezionabilità.

DETTAGLI FORNITURA

pavimento per interno: sistema composto da pannelli in solfato di calcio, spessore 34 mm, con finitura in rovere spazzolato con pattern a quattro riquadri, e struttura MPL.

pavimento per esterno: sistema composto da doghe in legno IPE naturale, installato su struttura speciale per altezze ed ingombri sottopavimento elevati.

Altri progetti

Tutti i progetti

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Sei interessato?

Scrivici.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.