X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / Progetti / Rigenerazione urbana, il nuovo PIRELLI 35

Pirelli 35, uno dei simboli del centro direzionale della Milano anni ‘60, rinasce grazie al progetto di retrofitting firmato Park Associati e Snøhetta, che punta sul recupero delle strutture esistenti con l’attuazione di pratiche edilizie virtuose per massimizzare efficienza, sostenibilità e flessibilità. L’edificio verrà completamente integrato dalle soluzioni di pavimentazione sopraelevata Nesite, sistemi ideali nelle opere di rigenerazione urbana perché capaci di modularsi al progetto affiancandolo nelle future prestazioni e funzionalità tecnologiche.   



Pirelli 35, un nuovo complesso d’eccellenza a Milano Porta nuova


Il progetto Pirelli 35, di proprietà COIMA Sgr, è tra i più ampi interventi di recupero e riqualificazione milanesi, il cui sviluppo si articola intorno all’edifico originale, secondo ambiziosi canoni ambientali e sociali. Il nuovo complesso infatti amplia ed ottimizza le qualità strutturali dell’esistente, nella visione congiunta e coerente dei due studi di progettazione – Park Associati e Snøhetta – fortemente improntata sui temi della sostenibilità.

Nello specifico, il progetto Pirelli 35 coinvolge un’area di circa 45.000 mq ed implica l’integrazione di nuovi volumi ed estensioni collegati da un edificio ponte. La demolizione parziale dell’edificio originale inoltre, crea una corte pubblica arricchita da un giardino, al fine di promuovere la permeabilità dell’opera da parte della comunità.

Dal punto di vista delle prestazioni, Pirelli 35 prevede l’introduzione delle più efficaci pratiche in termini di edilizia sostenibile come l’impiego di ampie facciate ventilate per la termoregolazione, uso di materiali certificati cradle to cradle e tecnologie a bassissimo impatto per il fabbisogno energetico. È infatti previsto il raggiungimento degli standard LEED Platinum, nZEB e WELL Gold, alle quali di aggiunge la certificazione WiredScore, un nuovo sistema di rating internazionale che valuta la qualità delle infrastrutture digitali. Il risultato è un complesso smart pluricertificato, perfettamente inserito nel contesto architettonico e sociale.

Edificio Pirelli 35
Edificio Pirelli 35 nel distretto Milano Porta Nuova – credits Park Associati

I PAVIMENTI SOPRAELEVATI negli edifici ad alta connettività


Pirelli 35 è il riflesso di un processo progettuale di qualità, capace di trasformare un edificio obsoleto in un’opera in grado di interpretare il futuro e le sue richieste. Trattandosi di un complesso intelligente certificato WiredScore, quindi ad elevata automazione e connettività, la progettazione impiantistica diventa fondamentale nel permettere una configurazione performante, ma anche modulabile alle necessità prossime dell’edificio.

L’impiego del pavimento sopraelevato in Pirelli 35 diventa così uno strumento agevole nella realizzazione dell’infrastruttura necessaria, facilitando inoltre qualsiasi futura implementazione o modifica. La predisposizione degli impianti infatti viene effettuata nel plenum sottostante, di varie altezze, dove i progettisti possono disporre di vani tecnici personalizzabili e liberi da vincoli.

Nello specifico, le soluzioni Nesite per il progetto Pirelli 35 consistono nella fornitura ed installazione di oltre 27.000 mq di pavimento sopraelevato di tipo ispezionabile, ovvero consente l’accessibilità in qualsiasi punto del sistema. La soluzione impiegata è composta da pannelli in solfato di calcio certificati EPD, in linea dunque con i parametri ambientali richiesti, abbinati ad una struttura con traversi dotata di pad acustici per l’incremento del comfort. Il sistema infine, verrà completato con l’applicazione di varie tipologie di finiture autoposanti.



Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.