Home / News / PAVIMENTI SOPRAELEVATI GREEN /
Un presidio sanitario all’avanguardia, su una zona di intervento complessiva di 178.000 mq: il nuovo Ospedale di Monopoli – Fasano, realizzato da Astaldi – Gruppo Webuild in collaborazione con 180 aziende fornitrici, rappresenta uno dei più grandi e tecnologicamente avanzati progetti di sviluppo dell’area. La nuova struttura, che renderà fruibili 300 posti letto e 9 sale operatorie, ci coinvolge in una delle più importanti applicazioni del pavimento sopraelevato in ambito sanitario, con una fornitura di circa 40.000 mq.
Un ospedale su scala umana, disegnato dal paesaggio
Verde e flessibile come gli ulivi che lo circondano, un progetto che omaggia il territorio con un’opera che integra letteralmente nella propria architettura il paesaggio su cui sorge. Il nuovo Ospedale Monopoli – Fasano, ideato dall’achistar Albert De Pineda – tra i massimi esperti di ingegneria sanitaria a livello internazionale – parte proprio dall’analisi del luogo, caratterizzato dalla presenza di ulivi monumentali, e propone una struttura immersa nella natura, ecosostenibile, in grado di conferire benessere ai propri pazienti.
Un edificio dunque che promuove un modello di architettura biofilica, da qui la scelta di un edificio basso, a misura d’uomo, concepito per ottenere la massima illuminazione e ventilazione naturale. Il nuovo ospedale infatti è costituito da sezioni autonome ma funzionalmente connesse, dove i vuoti creati tra i blocchi diventano cortili che introducono il paesaggio nell’edificio.
Tecnologico ed efficiente, Il nuovo ospedale rappresenta la dimostrazione plastica di come si possa unire la funzionalità architettonica alle più moderne esigenze sanitarie, senza intaccare la bellezza dei luoghi.
i PAVIMENTi SOPRAELEVATi nell’ambiente sanitario
Il nuovo Ospedale Monopoli – Fasano è una struttura realizzata con i più moderni canoni di architettura sanitaria, un contesto ad elevati standard ambientali e di salubrità che ha previsto l’impiego di sistemi e materiali virtuosi dal punto di vista produttivo. L’integrazione del pavimento sopraelevato Nesite nel progetto segue dunque una rigida selezione in termini qualitativi e di sostenibilità, ed ha presupposto la progettazione con una soluzione certificata cradle-to-cradle.
Nello specifico, la superficie di calpestio è stata completamente realizzata con il sistema Tetris Floor, la soluzione parzialmente ispezionabile caratterizzata dalla bordatura ad incastro dei pannelli, particolarità che ha conferito alcuni vantaggi prestazionali ed esecutivi fondamentali per il progetto. Il sistema Tetris Floor infatti, è un pavimento ad elevata resistenza, con tempi di posa molto rapidi ed immediatamente calpestabile. Tetris Floor infine, è un sistema versatile anche dal punto di vista estetico e consente l’applicazione di finiture di qualsiasi tipologia e formato. L’accessibilità al sottopavimento invece, è stata conferita in punti prestabiliti in fase di progettazione.