Home / News / Novità /
il progetto
Due realtà industriali che condividono le stesse origini, lo stesso territorio, lo stesso settore: Nesite acquisisce il ramo Uniflair dedicato alla produzione di pavimenti sopraelevati ceduto da Schneider Electric, dando vita ad un progetto aziendale ambizioso, in grado di tutelare il tessuto sociale e preservare un’eccellenza italiana emblematica per il territorio. Inclusione e continuità le premesse dell’acquisizione, che persegue importanti obiettivi di crescita grazie all’integrazione di persone, competenze e tecnologie atte a diversificare la strategia commerciale, rafforzando unità di business complementari.
“La straordinarietà dell’operazione non risiede nell’aver concluso con successo una lunga trattativa, ma nell’aver condiviso un percorso comune di piena convergenza dove l’interesse di entrambe le parti è stato, fin dalle fasi iniziali, costruire un accordo che avesse come primo obiettivo la tutela dei lavoratori coinvolti, garantendo continuità di business (per preservare il valore dell’avviamento) e attenzione al territorio. Ha vinto il progetto, non la mera analisi dei numeri.[…] Ciò che guida il tutto è il coraggio, l’agire con il cuore, con autenticità. Ringraziamo, pertanto, tutto il management della controparte per averci scelto quali garanti della prosecuzione del business, ma in particolare, ringraziamo tutti i lavoratori che accetteranno di entrare nel nostro Gruppo. Siamo affamati di competenze e di nuove relazioni auspicando che siano propedeutiche per la nascita di nuovi percorsi virtuosi.” Nico Pittarello – CEO Transpack Group
la produzione
Gli impianti verranno trasferiti nell’attuale stabilimento di Nesite e occuperanno una superficie di circa 5.100 mq. Il layout produttivo definitivo sarà il risultato di un’integrazione tra le linee Nesite e quelle Uniflair, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di 500.000 mq/anno di pavimento sopraelevato.
Tutta la logistica in ingresso e uscita invece, verrà spostata all’interno di un sito logistico adiacente all’attuale sito produttivo Nesite, di proprietà del Gruppo Transpack. La nuova superficie di circa 2.550 mq verrà utilizzata per lo stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito. Previsti inoltre importanti investimenti nell’efficientamento energetico dello stabilimento, con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 200 kW.
le persone
Fondamentale nell’acquisizione Uniflair è la gestione dell’aspetto umano, che prevede l’integrazione di 24 nuove figure ad elevata professionalità con conoscenza del settore. A tal proposito, le risorse umane verranno affiancate da una struttura che riorganizzerà le funzioni, analizzando i ruoli e le attitudini delle persone.
Attraverso la Human Due Diligence, le persone coinvolte verranno aiutate a comprendere, sintonizzarsi e a motivarsi su una mission condivisibile. L’obiettivo è quello di disegnare l’organizzazione della nuova entità, combinando e rispettando le diverse culture.
Il nuovo personale, in base al ruolo ricoperto, verrà inserito nelle sedi operative e commerciali a disposizione.
Nesite e Uniflair si completano grazie ad un prodotto elaborato per applicazioni completamente differenti, diventando quindi un unico riferimento per data center e architettura d’interni.