X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / Uncategorized / Mobilità green: fine dei lavori per la linea M4 di Milano

Da San Cristoforo a Linate passando per il centro, in meno di mezz’ora: Milano festeggia il completamento della linea M4 (o Linea Blu), traguardo sancito dal taglio del nastro alla fermata San Cristoforo lo scorso 12 ottobre 2024, alla presenza delle principali autorità cittadine e dei rappresentanti del progetto. La linea M4, con i suoi 15 chilometri e 21 stazioni, è ora un collegamento funzionale da est a ovest, che attraversa alcuni dei punti nevralgici della città come il centro storico, San Babila e altre fermate strategiche per pendolari e turisti.


Linea M4, PERCHé è RIVOLUZIONARIA

Il progetto M4, realizzato da WeBuild, è un capolavoro di tecnologia concepito per offrire soluzioni di spostamento efficienti, con un impatto notevole sulla mobilità del capoluogo lombardo. La Linea Blu infatti, rappresenta un esempio di eccellenza ingegneristica, innovazione e sviluppo sostenibile, destinata a cambiare radicalmente le abitudini dei cittadini. Di seguito alcuni aspetti interessanti che la riguardano:

Prima metropolitana in 5G d’Italia: La M4 è la prima linea di metropolitana in Italia ad essere completamente coperta da rete 5G, grazie alle infrastrutture di INWIT, che permettono un’ottima connettività e servizi digitali avanzati per i passeggeri.

Treni senza conducente: La linea M4 è interamente gestita da 47 treni automatici driverless, ognuno con una capacità di circa 600 persone. Questo sistema è progettato per ottimizzare i tempi di attesa e aumentare la sicurezza e l’efficienza del servizio.

Impatto ambientale: Si stima che la linea possa ridurre il traffico stradale di oltre 180.000 veicoli ogni giorno, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 fino a 75.000 tonnellate all’anno, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’inquinamento acustico.

Accessibilità e inclusività: La M4 è completamente accessibile, con ascensori e percorsi tattili in tutte le stazioni per consentire un’esperienza confortevole anche alle persone con mobilità ridotta o disabilità.

Tempi di percorrenza ridotti: Il tempo stimato per percorrere l’intera linea da Linate a San Cristoforo è di circa 30 minuti, rendendo il viaggio rapido ed efficiente per chi si sposta tra l’est e l’ovest della città. La frequenza nelle ore di punta è di 90 secondi, mentre quella minima di 75 secondi.

Impatto su mobilità e ambiente: Secondo le stime, la linea Blu M4 può trasportare fino a 86 milioni di persone ogni anno, evitando più di 180.000 viaggi in auto ogni giorno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa a 75.000 tonnellate all’anno. La realizzazione dell’opera inoltre, ha portato alla riqualifica di un’area complessiva di oltre 240.000 mq lungo la tratta, di cui 66.000 mq di aree verdi, e la piantumazione di 1.900 nuovi alberi.


Profondo blu, Nesite per la linea M4

Il pavimento sopraelevato fornito e installato da NESITE per la linea M4 della metropolitana di Milano rappresenta una soluzione tecnica fondamentale per la gestione e la manutenzione degli impianti all’interno delle stazioni. Con oltre 10.000 mq installati a partire dal 2016, questo sistema è stato pensato per rispondere alle esigenze di una linea metropolitana automatizzata e tecnologicamente avanzata.

Le stazioni della linea M4, situate a grande profondità, necessitano infatti di ospitare una complessa rete di cavi elettrici, tubazioni e condotti che supportano vari servizi come la ventilazione, la sicurezza e i sistemi di alimentazione.

In questi casi, l’efficienza dei sistemi tecnici diventa essenziale per il funzionamento sicuro e continuo della linea, contesto in cui il pavimento sopraelevato diventa un elemento strategico nel mantenere alti standard di manutenzione e gestione delle infrastrutture. In tal senso, il sistema pavimento consente un accesso semplice e rapido alle infrastrutture, permettendo agli operatori di eseguire interventi tecnici senza interrompere il funzionamento della stazione.

Linea M4 – credits WeBuild

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.