Pavimenti sopraelevati
Contenuti
Cosa sono i pavimenti sopraelevati
I pavimenti sopraelevati, chiamati anche pavimenti flottanti o galleggianti, sono un sistema di pavimentazione a secco (senza uso di massetto cementizio), costituito da pannelli modulari supportati da una struttura in acciaio. Viene così creata una superficie di calpestio ispezionabile, che permette l’alloggiamento degli impianti nel vano tecnico sottopavimento.
Caratterizzati da elementi disegnati ad hoc per le esigenze progettuali, i pavimenti sopraelevati sono un sistema funzionale, capace di integrare la modularità nelle sue declinazioni di flessibilità, estetica ed innovazione.
Perché utilizzare i pavimenti sopraelevati
Installazione rapida
Il pavimento sopraelevato è una sistema modulare a secco (senza uso di massetto cementizio), caratteristica che lo rende efficiente sin dalla fase di posa, con tempi di installazione nettamente inferiori rispetto alla pavimentazione tradizionale. La superficie immediatamente transitabile inoltre, permette l’avanzamento dei lavori, ottimizzando le tempistiche complessive del cantiere.
Ispezionabilità
I pavimenti sopraelevati sono caratterizzati dalla completa ispezionabilità, permettono dunque l’accesso al plenum sottostante, facilitando qualsiasi intervento di manutenzione dell’impiantistica. Offrono inoltre, il vantaggio di modificare il layout del pavimento e degli impianti sottostanti in qualsiasi momento – anche successivo alla posa – assecondando l’evoluzione degli spazi.
Sicurezza e sostenibilità
I pavimenti flottanti sono soluzioni ad elevati standard di sicurezza, regolamentati dalla normativa EN 12825, che riporta i parametri fondamentali nel garantire prestazioni e qualità del sistema.
Si aggiunge la volontà aziendale nel perseguire uno sviluppo sostenibile delle proprie soluzioni, proponendo nuove tecnologie e materiali caratterizzati da un ciclo di vita virtuoso, a basso impatto ambientale.
Estetica
Il pavimento sopraelevato risponde alle necessità dell’abitare contemporaneo con un approccio tecnico dall’elevata resa estetica, grazie all’ampia gamma di finiture disponibili. Ogni progetto in Nesite si fonda su un ascolto attento del cliente e sulla comprensione delle sue esigenze, al fine di costruire uno scambio di valore reciproco.
Com'è fatto il pavimento sopraelevato
Pannelli
I pannelli costituiscono l’elemento principale del pavimento flottante, poiché contribuiscono a garantire la capacità di carico del progetto e determinano le caratteristiche estetiche dell’ambiente.
Gli elementi che costituiscono il pannello sono:
L’anima è il nucleo strutturale di cui è costituito il pannello, che ne determina le caratteristiche di resistenza ai carichi e resistenza al fuoco. Può essere di tre tipologie:
• ANIMA IN TRUCIOLARE costituita da conglomerato ligneo FSC in classe E1, a bassissima emissione di formaldeide e ad alta densità 730 kg/m³. Rappresenta una soluzione dalle buone capacità prestazionali, adatta per progetti che non richiedono carichi elevati o con budget limitato.
• ANIMA IN SOLFATO DI CALCIO, composta da uno strato monolitico di solfato di calcio anidro rinforzato con fibre cellulosiche riciclate ad altissima densità 1600 kg/m³, in classe A1 di reazione al fuoco. I pannelli in solfato di calcio offrono elevate caratteristiche prestazionali e sono certificati EPD, ideali anche in progetti ad alti standard di sostenibilità.
• ANIMA IN MATERIALE SINTERIZZATO, composto da un’anima in materiale inerte ed inorganico, ad altissima densità (2.200 kg/m3), resistente agli sbalzi termici, inassorbente e ingelivo. Ideale per ambienti con elevato tasso di umidità o spazi esterni, nella versione senza bordo perimetrale.
Il rivestimento superiore è l’elemento che caratterizza l’aspetto estetico del pavimento finito e può essere realizzato in qualsiasi tipo di materiale.
Grazie all’ampia gamma di finiture da interno, il pavimento flottante Nesite consente di realizzare ambienti al passo con i progressi tecnologici, ma anche soluzioni di alto valore estetico, con un’attenzione particolare al comfort dell’utente finale.
È inoltre possibile scegliere un pavimento sopraelevato composto da pannelli senza rivestimento (nudo), adatto a ricevere successivamente una copertura autoposante.
Il rivestimento inferiore dei pannelli può essere di varie tipologie:
01) Primerizzazione antispolvero: Questa opzione è destinata solo ai pannelli con anima in solfato di calcio. Tuttavia, se hai pannelli nudi, sarà applicato anche sulla parte superiore.
02) Foglio di alluminio: Un sottile strato di alluminio, con uno spessore di 0.05 mm, è utilizzato per contribuire alla protezione dai potenziali problemi di umidità presenti nel plenum.
03) Lamiera d’acciaio galvanizzato: Questa lamiera ha uno spessore di 0.4 mm ed è progettata per creare una barriera contro l’umidità e per migliorare le caratteristiche di resistenza meccanica dei pannelli.
Il bordo perimetrale è realizzato in ABS ad alta resistenza meccanica, termica ed anti scricchiolio. Questo materiale riveste il perimetro del pannello e offre diverse vantaggi:
01) Protezione da colpi accidentali: L’ABS resistente aiuta a proteggere il pannello da danni causati da urti o colpi involontari.
02) Perfetta giunzione fra i pannelli: Assicura una connessione senza problemi tra i pannelli, semplificando così la loro movimentazione e riposizionamento.
Struttura
La struttura è l’elemento fondamentale di un pavimento flottante in quanto ne determina la sopraelevazione e l’altezza desiderata rispetto al piano su cui è appoggiata.
È composta da due elementi:
• le colonnine, che costituiscono l’elemento verticale regolabile in altezza;
• i traversi di collegamento.
La struttura è disponibile nella versione standard in varie altezze, da un minimo di 3 cm sino a 100 cm. Su richiesta, è disponibile anche per esigenze di altezze superiori, condizione che obbliga a specifici accorgimenti costruttivi e di installazione, come ad esempio l’utilizzo di tiranti di contrasto.
Soluzioni speciali
JUNO
pannello LED calpestabile ad alta luminosità, che permette di creare percorsi di luce con la massima flessibilità
KAIROS
progettazione integrata pavimenti sopraelevati, partizioni e controsoffitti in unico sistema funzionale ed efficiente
FLOORA
modulo piante a pavimento che permette di creare aree di verde personalizzate negli spazi indoor
Applicazioni del pavimento sopraelevato
I pavimenti sopraelevati si adattano a qualunque tipo di applicazione, dai progetti di nuova edificazione fino alle opere di riqualificazione e restauro di edifici storici, vincolati e/o tutelati.
La versatilità d’impiego deriva proprio dalle caratteristiche strutturali del sistema, una soluzione a secco, efficiente e non invasiva, capace di adattarsi in modo funzionale alle specifiche esigenze del progetto, anche di grande complessità.
Qualità del processo e del risultato, in Nesite affrontiamo ciascun progetto con una prospettiva fatta di sguardo creativo, ricerca del materiale migliore, selezionato e certificato, competenza tecnica e cura nella produzione.
Pavimenti sopraelevati per esterni
I pavimenti sopraelevati per esterni Nesite sono una soluzione ad elevate prestazioni meccaniche, ideata per garantire stabilità dimensionale nelle varie condizioni atmosferiche, favorendo il deflusso delle acque meteoriche e la risalita dell’umidità.
Il sistema è composto da pannelli ottenuti attraverso l’accoppiamento della finitura superiore – in gres o lapidei – ad un’anima strutturale in materiale sinterizzato. Nella produzione vengono utilizzati solo componenti riciclati, pressati e sinterizzati ad altissime temperature, al fine di ottenere un prodotto sia performante che ecosostenibile, privo di sostanze inquinanti o tossiche.
Il pavimento sopraelevato per esterni è la soluzione ideale per creare spazi esterni funzionali e di design. Grazie alla sua struttura modulare, è facile da installare e permette di creare superfici piane e uniformi, anche su terreni irregolari.
Resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici, è perfetto per creare percorsi pedonali, terrazze o aree relax in modo rapido e senza opere murarie.