Home / News / Architettura e Design /
Il New Aspen Art Museum, ideato dall’archistar giapponese Shigeru Ban* per la città del Colorado, è un progetto da record che sarà inaugurato a metà del 2014, dopo soli due anni di lavoro.
Il nuovo museo ruota intorno al concetto di flessibilità degli spazi, con gallerie collegate da una scalinata di forte impatto scenico, che diventa, di fatto, opera d’arte essa stessa.
Le montagne che circondano Aspen diventano la scenografia perfetta per il New Aspen Art Museum, che, utilizzando un sistema di lucernari calpestabili, beneficia della luce diretta del sole.
La trasparenza è la chiave di lettura di tutto il progetto. Forme semplici, coni luminosi che ampliano e estendono lo spazio, grazie anche al vetro, materiale che fa da collante a tutto il museo. Un vero e proprio cubo di vetro, protetto da una rete in legno, elemento che armonizza la struttura con il contesto naturale delle Montagne Rocciose, il New Aspen Art Museum è destinato a diventare punto di riferimento per l’arte contemporanea negli Stati Uniti.
Una nuova sfida per Shigeru Ban, che torna a progettare un museo – il suo primo in America – dopo il successo ottenuto grazie alla sede del Centre Pompidou di Metz.
Photo credits: New Aspen Art Museum
*L’architetto giapponese Shigeru Ban, è molto noto per le sue ricerche nel campo delle tensostrutture, in particolar modo per la loro realizzazione attraverso l’uso di materiali poco costosi come il cartone o il bamboo. A seguito del terremoto di Kobe del 1995, Shigeru Ban ha ideato una soluzione alternativa per i moltissimi sfollati alloggiati all’interno di tende, progettando abitazioni di 16 metri quadrati, con pareti fatte da tubi di cartone e fondazioni create da cassette per bottiglie di birra riempite con sabbia.