X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Prodotto

Anno

Materiali

X

Home / News / PAVIMENTI SOPRAELEVATI GREEN / Da lineare a circolare: una rivoluzione possibile

Fronte comune per la sostenibilità edilizia a Barcellona e Milano: a fine novembre, abbiamo avuto il piacere di partecipare a tre eventi di grande ispirazione dedicati al tema della circolarità, incontri stimolanti che ci hanno coinvolto attivamente, permettendoci di offrire il nostro contributo in un dialogo oggi di fondamentale importanza.


evento Community Forum – sede Simon Electric, Barcellona

  • Allineamento con normative chimiche avanzate, con un elenco aggiornato di sostanze soggette a restrizioni, a tutela della salute dei materiali.
  • Quadri di riferimento aggiornati per promuovere le migliori pratiche globali in termini di circolarità dei prodotti e giustizia sociale.
  • Requisiti più stringenti per la qualità dell’aria e la protezione climatica, incentivando azioni concrete contro il cambiamento climatico.
  • Gestione sostenibile di acqua e suolo, per garantire risorse idriche sicure e suoli fruibili da persone e altre forme di vita.

La creazione di una cultura della circolarità richiede il coinvolgimento di tutti gli attori del settore delle costruzioni: architetti, imprese e produttori di materiali. Il settore edilizio, infatti, è tra i più critici per consumo di energia e materiali, emissioni di gas serra e produzione di rifiuti, con numeri significativi rispetto ad altri comparti industriali. È quindi responsabilità condivisa agire per ridurre l’impatto ambientale e migliorare quello sociale.

evento Forum sulla Circolarità – La Pedrera, Barcellona

Il Forum sulla Circolarità è stato organizzato nell’Auditorium della meravigliosa La Pereira dal Grupo Construcia, realtà da anni impegnata nello sviluppo di un modello di economia circolare, oggi tra i maggiori esponenti del cambiamento responsabile nel settore. La missione è chiara: sostituire il paradigma industriale tradizionale con quello circolare, attraverso la collaborazione con altre realtà che condividono questa visione.

Durante l’evento sono stati presentati casi virtuosi, come quello di Leuven, in Belgio, una città che aspira a diventare “climate neutral”. Thomas Van Oppen ha raccontato come, soprattutto nel settore edilizio, si possano riutilizzare materiali e progettare edifici con l’idea del riuso.

Un altro punto chiave è il ruolo dei produttori, che devono sviluppare prodotti e tecniche di installazione orientati alla lunga durata e al riutilizzo. In questa visione, di grande importanza il concetto di flexible space, di cui il pavimento sopraelevato è protagonista, perché consente agli spazi di essere riutilizzati anche per applicazioni diverse, permettendo ai progetti di avere una durata più lunga.

Ma come incentivare scelte sostenibili ora per non lasciare costi elevati alle generazioni future? L’evento ha evidenziato l’importanza di alleanze tra settore accademico e mondo del lavoro, essenziali per stimolare l’innovazione.

Si è discusso inoltre del legame tra salute, biodiversità e costruzioni, sottolineando che la crisi globale non riguarda solo il clima e la biodiversità, ma anche la salute delle persone. L’approccio suggerito è sintetizzato in una frase: “Pensiamo a come fare meglio, non solo a come fare meno”.

Seminario Architettura e Circolarità – Politecnico di Milano

Nello stesso giorno del Community Forum di Barcellona, abbiamo partecipato come relatori al seminario “Gestire la circolarità. Architettura e Circolarità”, organizzato presso il Politecnico di Milano all’interno di una serie di eventi di formazione permanente.

Durante il nostro intervento, abbiamo approfondito il tema della circolarità applicata ai pavimenti sopraelevati, analizzando obiettivi, criticità e vantaggi di questa soluzione.

A conferma dell’impegno verso l’innovazione sostenibile, la nostra azienda ha inoltre deciso di cofinanziare, nell’ambito delle iniziative PNRR, una borsa di dottorato di ricerca all’interno del dottorato del dipartimento ABC (Architecture, Built Environment and Construction Engineering) del  Politecnico di Milano. Si tratta di una borsa di dottorato a tema per lo  studio della circolarità nei sistemi di pavimentazione sopraelevata, con l’obiettivo di dare nuova vita ai prodotti e promuoverne il riuso. La ricerca mira ad identificare le condizioni tecniche, produttive e organizzative necessarie per rendere praticabili le strategie circolari e stimolare il mercato verso soluzioni sostenibili. Lo studio si concentrerà su quattro principali aspetti della circolarità:

  • Progettazione circolare, che tiene conto del riuso e della sostenibilità fin dalla fase iniziale.
  • Produzione circolare, con un focus sull’ottimizzazione delle risorse.
  • Uso circolare, per garantire durabilità e flessibilità dei prodotti.
  • Recupero circolare, attraverso strategie per il fine vita dei materiali.

Le strategie circolari delle 5R – Remanufacturing, Reconditioning, Repurposing, Reuse, Recycling – saranno al centro della ricerca. Applicate in modo integrato, queste azioni rappresentano strumenti fondamentali per prolungare il ciclo di vita degli edifici e ottimizzare le risorse utilizzate.

Nesite metterà a disposizione le proprie competenze ed esperienze sui sistemi di pavimentazione sopraelevata come caso di studio principale per lo sviluppo della tesi di dottorato. Questo progetto segna un ulteriore passo avanti nel percorso verso una rivoluzione circolare, con l’ambizione di favorire un cambiamento concreto e duraturo nel settore delle costruzioni.

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.