Home / News / Novità /
I pavimenti sopraelevati Nesite ora certificati FDES (Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire), la dichiarazione per il mercato francese che descrive le prestazioni ambientali e sanitarie delle nostre soluzioni. La certificazione FDES riporta i dati basati sullo studio LCA di tutti i pavimenti sopraelevati Nesite con anima in truciolare declinati nelle varie finiture, verificati ed approvati da INIES.
FDES Pavimenti sopraelevati, PERCHé L’ABBIAMO FATTA
La dichiarazione FDES è il nuovo tassello nel percorso di misurazione e validazione della qualità ambientale dei nostri pavimenti sopraelevati. Il ruolo principale della FDES è quello di fornire informazioni comprovate ai professionisti che vogliono introdurre standard di ecosostenibilità e salubrità nella progettazione di un edificio. Si tratta infatti di una dichiarazione che racchiude informazioni multicriterio, oggettive, quantitative e qualitative, relative alla funzione e durata di vita dei materiali da costruzione.
La certificazione FDES, sviluppata secondo le norme internazionali EN 15804, ISO 14025, le norme nazionali francesi NF EN 15804/CN e PCR di riferimento, si basa sull’analisi dettagliata dell’intero ciclo di vita dei nostri pavimenti sopraelevati in truciolare, dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita, incluso trasporto, messa in opera ed utilizzo.
Quali informazioni contiene la dichiarazione FDES?
La FDES fornisce un quadro completo in termini di consumo di risorse ed impatto sull’ambiente nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti edilizi. Le informazioni contenute riguardano:
• le caratteristiche del prodotto: costituenti principali (materie prime, eventuali sostanze pericolose, ecc.), prodotti aggiuntivi per la realizzazione, imballaggio, ecc.;
• l’unità funzionale del prodotto e la sua durata;
• il profilo ambientale, ovvero l’insieme di indicatori ambientali calcolati sull’intero ciclo di vita del prodotto ;
• informazioni sanitarie e comfort d’uso: contributo del prodotto alla qualità sanitaria degli spazi interni e delle acque, contributo alla qualità di vita nell’edificio.