X
X
X
X
X
X

Tutti i progetti

Commerciali

Centri direzionali

Data Center

Musei

Green

Contract

X

Product

Year

Materials

X

Home / Area tecnica / Criteri di utilizzo

I requisiti che i pavimenti sopraelevati devono soddisfare nell’intero ciclo di vita dipendono dalla destinazione d’uso e livello d’impiego. La soluzione più idonea deriva infatti dall’analisi completa di tutte le caratteristiche della pavimentazione e dei relativi parametri.

Il progettista deve identificare le caratteristiche costruttive minime che individuano la tecnologia scelta e garantiscono il risultato atteso come materiale, spessore e formato del pannello, eventuale finitura superiore, tipo di struttura e altezza del pavimento finito.

Criteri generali di scelta dei pavimenti sopraelevati in relazione alla destinazione d'uso secondo UNI 11617:2016

Indicazioni utili al progettista per la scelta del pavimento sopraelevato e delle sue caratteristiche per le più frequenti destinazioni d’uso.

Caratteristiche Uffici Data center Commerciale Industriale Spazi pubblici, ospedali Residenziale
Carico concentrato Classe 1 - 2
≥ 4KN/6KN
Classi 5 - 6
≥ 10KN/12KN
Classi 3 - 4
≥ 8KN/9KN
Classi 5 - 6
≥ 10KN/12KN
Classi 3 - 4
≥ 8KN/9KN
Classe 1 - 2
≥ 4KN/6KN
Carico dinamico d'urto No No No
Carico dinamico tangenziale (esempi) Assente Movimentazione quadri se prevista Transpallet Carrelli elevatori Carrelli, lettini, apparecchi medicali mobili Assente
Resistenza sismica In funzione delle normative vigenti
Acustica Alto Basso Basso Basso Alto Alto
Reazione al fuoco In funzione delle normative vigenti
Resistenza al fuoco In funzione delle normative vigenti
Conducibilità elettrica Antistatico fisiologico Antistatico o dissipativo Antistatico fisiologico Antistatico, dissipativo o conduttivo secondo l'analisi dei rischi Antistatico fisiologico
Pulibilità Elevata Elevata Elevata Moderata Elevata Elevata
Condizioni termoigronometriche Da considerare sempre in relazione ai materiali utilizzati

NOTA: I carichi meccanici sono espressi in KN (1KN = 98,1 kg). Alla classe di carico è associata la classificazione di freccia espressa dalle lettere A (2,5mm), B (3mm) e C (4mm) secondo le indicazioni della norma. Il carico di esercizio è normalmente calcolato con fattore di sicurezza pari a 2, ovvero la metà del carico massimo ammissibile (carico di rottura).

I pavimenti sopraelevati nelle ristrutturazioni

I pavimenti sopraelevati nelle ristrutturazioni

Nelle opere di ristrutturazione degli edifici – anche storici – l’utilizzo dei pavimenti sopraelevati diventa la soluzione ideale in quanto sistema capace di integrare i comfort contemporanei in totale assenza di opere murarie, mantenendo intatta la cornice architettonica. Tra i principali vantaggi del pavimento sopraelevato nella riqualifica e/o restauro degli immobili infatti, troviamo:

• Conservazione e valorizzazione dell’edificio: il pavimento sopraelevato è un sistema modulare che può inserirsi in qualsiasi contesto. L’installazione a secco, la comodità del vano tecnico sottopavimento dedicato agli impianti e le molteplici finiture a disposizione permettono una facile integrazione degli standard abitativi moderni, senza intaccarne l’integrità della struttura.

• Stabilità strutturale: i pavimenti sopraelevati  distribuiscono il peso in modo uniforme su tutta la struttura, riducendo il carico sulle fondamenta. Ciò consente una maggiore resistenza nel tempo, per una preservazione a lungo termine. 

• Isolamento: la presenza dell’intercapedine sottopavimento contribuisce a migliorare le prestazioni termiche ed acustiche dell’ambiente, prevenendo eventuali danni strutturali dovuti all’umidità ed incrementando la capacità fonoassorbente.

• Facilità di manutenzione: i pavimenti sopraelevati semplificano la manutenzione degli impianti poiché consentono un accesso agevole al sottopavimento.

Libertà progettuale: i pavimenti sopraelevati affiancano il progetto nella sua totalità grazie alle molteplici declinazioni prestazionali ed estetiche disponibili, completamente personalizzabili in base allo scenario architettonico esistente.

• Sostenibilità: grazie al costante impegno aziendale nel migliorare la qualità di filiera e dei processi produttivi, le soluzioni di pavimentazione flottante Nesite soddisfano gli standard delle varie tipologie di certificazioni ambientali degli edifici.

Design. Develop. Done. by Megiston - Agenzia web e digital marketing a Padova e VicenzaMegiston
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Acquisizione pavimenti sopraelevati Uniflair

Nesite acquisisce il ramo pavimenti Uniflair

Condividiamo con entusiasmo la conclusione dell’iter di acquisizione del ramo pavimenti Uniflair ceduto dal Gruppo Schneider Electric, un accordo costruito perseguendo l’obiettivo comune di preservare un’eccellenza italiana del nostro settore, garantendo la continuità del business a tutela di lavoratori, fornitori, committenti.